giovedì 27 novembre 2008

Usability...


Oggi stavo leggendo il libro "La caffettiera del masochista" e trovo questo libro molto interessante perchè comunque riguarda l'uso quotidiano degli oggetti e quindi anche noi...voglio dire a chi non è mai capitato di comprare qualche elettrodomestico o un computer e non capirci assolutamente nulla...per esempio quando ho acquistato il mio pc nuovo con Windows Vista all'inizio non mi sono subito trovata bene perchè ero ormai troppo abituata a XP....Quindi ho pensato che il tema dell'usability puo essere utile anche per la formazione in azienda, perchè molti tecnici progettano interfacce tecnologiche senza pensare a chi poi ne farà uso quotidianamente..quindi a mio parere sarebbe molto utile formare i tecnici o gli ingegneri o anche gli operatori stessi che arrivano a casa per montarti la lavatrice piuttosto che il forno(fantastici quegli uomini..non hanno mai voglia di fare niente nella maggior parte dei casi...sono lì e sembra ti facciano un favore a spiegarti le cose..anzi sembri poco intelligente te perchè non capisci subito seimila tasti da usare..bah!!!)quindi credo che anche in azienda sia utile dare un concetto di usability a chi progetta i nostri oggetti di uso quotidiano. Spero mi diciate anche voi cosa ne pensate di questo....ciao ciao a presto!!!!

Nessun commento: