mercoledì 3 dicembre 2008

Digital Storytelling in azienda

Oggi ho finito di leggere l'articolo che il nostro professore di Tecnologie della formazione ha pubblicato su FOR la rivista ufficiale dei formatori e lho trovato molto pertinente all'argomento del mio blog ed anche al lavoro che tutti noi dobbiamo svolegere. Prima di iniziare questa materia non ero a conoscenza di questa modalità di condivisione di eventi personali e a mio parere sarebbe molto utile presentarlo all'interno della propria azienda anche per farsi conoscere meglio dai propri colleghi, per raccontare agli altri una piccola parte,che ovviamente risulti interessante, della nostra vita o delle nostre esperienze anche in chiave formativa. Io personalmente non trovo molto facile questo lavoro,devo essere sincera, perchè non mi sono mai trovata a fare qualcosa del genere e non è molto facile riuscire ad esprimere quello che relamente si vorrebbe "montando" in sequenza immagini, parole e musica però rimane in ogni caso molto affascinante. Il digital storytelling riguarda anche le comunità di pratiche e far parte di una comunità di pratiche aiuta a sviluppare molte capacità di relazione con gli altri. Nell'articolo è descritta anche l'utilità specifica che ha nel nostro corso di laurea, il formatore, ed oltre ad essere d'accordo in questo vi poso anche dire che spero un giorno di poter anche io vedere alcuni lavori di questo genere fatti dalle persone che andrò a formare. Se siete interessanti a leggere l'articolo potete andare su yahoo group, scaricarlo e leggerlo cos' potrete dire anche voi la vostra,visto che riguarda tutti quelli che devono sostenere l'esame; ma anche semplicemente quelli che come mè non lo conoscevano e sono interessate a capirne di più. Dovreste essere tutti iscritti a yahoo group ma io comunque vi lascio il link:
http://it.groups.yahoo.com
Vi lascio anche il link di un sito che parla di questo argomento
http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1468
Ciao a tutti e buonaserata!!!!

Nessun commento: